Regolamento 2024

aggiornato al 29/08/2024

 

La Mc Candless Cup è un gioco a squadre di DUE persone. Ogni coppia di partecipanti si impegna a rimanere fino al termine dell’evento e non si può separare: ognuno è responsabile dell’altro per tutto il percorso di gara. La piena collaborazione è fondamentale!

 

Entrambi i componenti devono essere maggiorenni. In caso di richieste da parte di ragazze/i minorenni, l'organizzazione si riserva di valutarne il “curriculum escursionistico” qualora il compagno sia comunque maggiorenne e se ne prenda formalmente la responsabilità con anche specifica autorizzazione del genitore del minore.

  

Ogni partecipante è tenuto a seguire le norme di comportamento dettate dal rispetto per l’ambiente, la natura, i manufatti, le case, i rifugi, e tutto quanto si incontra sul percorso, oltre a conoscere e rispettare i regolamenti di eventuali aree protette attraversate.

“Un buon escursionista non lascia tracce”: chi viene meno a questa regola è responsabile in prima persona della trasgressione e dei danni procurati oltre che delle sanzioni ricevute dalle autorità competenti.

 

La Mc Candless Cup è impegnativa! La resistenza alla fatica può essere determinante poiché il percorso si sviluppa su 40-50 km di cammino, con dislivelli anche impegnativi, indicativamente dal tardo pomeriggio del venerdì fino al pomeriggio di domenica. Possono essere percorsi tutti i tipi di strada: asfalto, sterrato, sentieri, tracce su ghiaione, con difficoltà fino a EE.

 

La Mc Candless Cup può svolgersi con ogni condizione meteo, ed è possibile dover affrontare situazioni critiche: è necessario essere preparati e pronti ad affrontarle.

 

L'Organizzazione garantisce solo un punto di partenza, un itinerario definito e un punto di arrivo. Verranno forniti numeri di telefono di sicurezza. Chi eventualmente si perde deve mettersi subito in contatto con l’organizzazione. 

Ogni partecipante deve essere in grado di prevenire o se necessario affrontare imprevisti o incidenti anche gravi.

Ognuno deve essere autosufficiente a livello alimentare per tutti i giorni di gara.

 

Una “pattuglia MCC” parte un’ora dopo i concorrenti. Le coppie che vengono raggiunte devono affrontare una sfida e se non la superano possono essere squalificate. Le coppie che arrivano a destinazione dopo la pattuglia “MCC” sono squalificate. Lungo il percorso sono posizionati dei Check Point necessari da passare per ...non essere squalificati.

La squalifica dalla “Mc Candless Cup” sposta le coppie nella “Competizione del Lambrusco”, ovvero il dirottamento su un percorso semplificato.

Se la pattuglia raggiunge tutti, l’Organizzazione (ovvero La Nottola Aps-Asd) vince la Mc Candless Cup.

 

Le due classifiche “Mc Candless Cup” e “Lambrusco” saranno stilate sulla base di dati oggettivi (nottoline trovate, bonus/malus accumulati, errori, tempo impiegato, ecc...) e soggettivi a discrezione dell’Organizzazione. Ogni eventuale reclamo non verrà probabilmente accolto. L’ironia fa parte delle doti necessarie a ogni partecipante.

 

Vincono la Mc Candless Cup tutte le coppie che arrivano in fondo al percorso affrontando e superando tutte le prove, entro il tempo massimo. Fare più punti di tutti significa aver fatto più punti di tutti, bravi.

 

Un buon equipaggiamento è fondamentale, pertanto ciascuno deve avere con sé:

- materiale per il pernotto sotto le stelle (quote notturne fino a 1945m s.l.m.)

- kit di pronto soccorso

- telefono carico (almeno uno smartphone per coppia)

- app di tracciamento "WHIP"  già installata: www.whip.live/it

- power bank (carica)

- adeguato abbigliamento

- quanto necessario per essere autosufficienti dal punto di vista alimentare

- calzature da trekking

- luce frontale a led, con batterie cariche e batterie di scorta (possibilmente ricaricabili)

- pagaia oppure remo

- blocco per appunti e matite

- un pennarello

- giacchetto alta visibilità da indossare sui tratti asfaltati

- pettorina in formato A5, autocostruita resistente all'acqua e alle abrasioni, riportante in modo chiaro e visibile da lontano il numero che sarà attribuito alla coppia a conferma dell’iscrizione. Ogni componente dovrò mantenere in vista, durante tutto l’evento, la pettorina col numero della propria coppia.

  

Per cause di forza maggiore, per necessità tecnico-organizzative, per apportare migliorie o in caso di situazioni particolari e impreviste, gli organizzatori potranno modificare il presente regolamento dandone informazione sulle pagine www.mccandlesscup.jimdofree.com e/o www.facebook.com/McCandlessCup o comunicandolo a voce a inizio o durante la Mc Candless Cup.

 

 La partecipazione alla Mc Candless Cup implica la completa e incondizionata accettazione del presente Regolamento.