L'iniziativa, ideata nel 2014 da La Nottola Aps-Asd e volta alla promozione e conoscenza dei territori montani, porta a vivere un'esperienza coinvolgente a stretto contatto con la Natura, a ritmi lenti, immersi tra i crinali e boschi più belli dell'Appennino Emiliano-Romagnolo, ricercando quel benessere psicofisico ormai perso nella frenesia cittadina.
Per diversi anni si svolge nei territori del Parco del Corno alle Scale e del Parco del Frignano, ma nel 2021 si vuole promuovere il cammino "Via del Gesso", appena inaugurato nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, e riscuote anche lì un grande successo. Negli anni successivi si torna a svolgere nell'Appennino Bolognese e Modenese, anche alla scoperta di nuove zone.
Con la scusa di un "gioco", quale vuole essere la Mc Candless Cup, i partecipanti attraversano in tre giorni a piedi alcune decine di km di territorio montano in totale autonomia superando varie prove volte a far acquisire maggior sensibilità verso le peculiarità naturalistiche e culturali locali, godendo dei paesaggi, dei tramonti, della brezza sul viso, della pioggia sul cappuccio, della bellezza notturna di un bosco in cui ascoltare il canto dell'allocco, del meraviglioso profumo dell'elicriso.
Il tempo speso ad intenso contatto con la Natura stimola forti emozioni e quindi legami emotivi che permettono di elaborare rispetto e attenzione verso l'ambiente, spesso percepito come qualcosa di lontano e non influenzato dalle scelte quotidiane. Chi ne fa esperienza diretta diventa promotore di stili di vita sostenibili e di buone pratiche coinvolgendo amici e conoscenti, nella vita privata e in ambito lavorativo.